E’ tempo di design. Con i fantastici quattro.

E’ tempo di design. Con i fantastici quattro.

Un accostamento che dà nuovo senso alla cornice, ma anche agli oggetti esposti. Un percorso affascinante che passa attraverso gli stili e la storia” AD. “La rassegna che veste di modernità la storia”. Il Giorno. “Una contaminazione virtuosa tra gusto classico e nuove forme espressive, materiali o tecnologie”. Repubblica.

Sono solo alcuni dei pensieri annoverati dalla stampa nazionale che rievocano la scora edizione di DimoreDesign. Format che vince non si cambia. Ed ecco una nuova kermesse aprirsi all’orizzonte. Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Villa Grismondi e Palazzo Terzi a settembre aprono le porte al pubblico, svelando un’identità nuova, in equilibrio tra contaminazioni e tradizioni. Tra stucchi e preziosi affreschi, quadri di Moroni e decori del Tiepolo, Katrins Arens, Marc Sadler, Matteo Ragni, Paola Navone & Rosa Maria Rinaldi si sono lasciati ispirare dalle mura secolari delle storiche dimore di Bergamo per creare affascinanti cortocircuiti creativi, ridefinendone l’architettura degli spazi. Donando un’identità nuova ai salotti che abbiamo già esplorato, alle corti che abbiamo già ammirato, ai giardini che abbiamo già osservato, ma che possono riservarci la più straordinaria delle sorprese: un’identità inaspettata. Mutevoli, versatili e misteriosi, questi luoghi dal sapore antico sembrano stregarci, mostrando un profilo inedito, quasi insolito. Non c’è trucco, non c’è inganno. Sono gli stessi capolavori di sempre, è solo opera del talento. E’ solo opera del design, che con il suo potere magico sovverte ogni certezza e crea l’artificio.

Ognuno con il proprio tocco, stile e fantasia, i fantastici quattro hanno rivisitato la maestosità della storia, creando scenografie vibranti, in un dialogo aperto con oggetti contemporanei e installazioni creative. Un dialogo che potremo scoprire ogni domenica, con un tour guidato delle dimore e ogni mercoledì, durante gli incontri con i designer che di volta in volta sveleranno ai visitatori la loro storia, tra memorie passate e miraggi futuri.

Siete pronti a strabiliarvi?

Vademecum:

Tour Dimore

Tutte le domeniche dal 10 settembre al 1 ottobre.

Visite guidate senza prenotazione, a pagamento.

Biglietterie presso gli ingressi delle singole dimore o acquistabili on line: dimoredesign.it

 

Incontri con il design

Tutti i mercoledì ore 21, dal 13 settembre al 4 ottobre.

Prenotazione online: dimoredesign.it

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Possibilità di visita alla dimora, a pagamento, alle ore 20.00.

Search