DimoreDesign 2017: racconto di un’edizione magica

DimoreDesign 2017: racconto di un’edizione magica

DimoreDesign ha chiuso i battenti con un’edizione 2017 all’insegna della meraviglia. Dopo un’annata 2016 che ha raccolto i favori del pubblico e della stampa, tutto il mese di settembre ha visto animarsi di nuova vita quattro dimore storiche della città di Bergamo.

Il mondo nobile di Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Villa Grismondi Finardi e Palazzo Terzi ha abbracciato un mondo lontanissimo, quello del design, rivelando uno spettacolo in bilico tra contaminazioni e tradizione: le forme di plexiglass e dei tagli postmoderni dei designer Katrin Arens, Marc Sadler, Matteo Ragni, Paola Navone & Rosa Maria Rinaldi hanno instaurato un dialogo con spazi già conosciuti ed esplorati, ora vestiti con il fascino inedito della scoperta. Scenografie vibranti, armonie inaspettate, ambienti con un’identità nuova, opposti che si attraggono, linguaggi diversi che si incontrano e si mescolano e trovano un codice fatto di forme e colori, luci e suggestioni.

Le installazioni moderne hanno incantato un pubblico sempre più ampio di appassionati, architetti, designer, arredatori, galleristi, collezionisti, critici ma anche studenti. Tra i tour delle dimore storiche ogni domenica e gli incontri con i 5 designer del mercoledì, l’edizione di quest’anno ha avuto un riscontro emozionante anche in termini numerici: oltre 2000 visitatori, più di 100 iscritti a ogni incontro (il 40% dei quali architetti), oltre 200 uscite stampa online e cartacee, 51.000 visualizzazioni organiche sulla pagina Facebook con 3.500 interazioni organiche.

L’edizione 2017 ha dato il benvenuto inoltre a nuove contaminazioni provenienti dall’ambito teatrale con uno spettacolo di poesia a Palazzo Moroni in collaborazione con l’associazione DeSidera; e ancora sempre Palazzo Moroni ha ospitato il concerto Il Violino nel Settecento, iniziativa organizzata insieme alla Fondazione Donizetti.

DimoreDesign non sarebbe possibile senza l’aiuto di Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e curatore degli incontri con i designer; un supporto fondamentale sono stati gli studenti dello IED, guide appassionate e competenti durante i tour della domenica.

Infine un ringraziamento ai nostri sponsor che hanno reso incredibile l’edizione 2017: UBI Banca, Camera di Commercio Bergamo, Fondazione Donizetti, Fondazione della Comunità Bergamasca Fondazione ASM e ancora gli sponsor tecnici, protagonisti vivi delle installazioni e degli incontri.

DimoreDesign vi dà appuntamento all’edizione del 2018 per rinnovare la magia e la meraviglia.

Search